Il gruppo

Foto_sistemata

Il Fotogruppo 9 nasce nel 1985 per iniziativa di alcuni amici appassionati di fotografia dopo la loro partecipazione ad un corso biennale tenutosi a Nove dal Maestro Enzo Dalla Pellegrina.

Fin da subito il Fotogrupposi è fatto conoscere per la collaborazione e la disponibilità con vari enti sociali, culturali e sportivi operanti nel territorio.

Lo scopo dell’associazione è sicuramente diffondere la cultura della fotografia e dello studio dell’immagine, ma anche promuovere il patrimonio artistico, naturale e intellettuale del luogo.

Proprio per questo motivo molti dei progetti svolti negli anni passati hanno messo in risalto la tradizione novese sotto l’aspetto storico e culturale come: Nove Ieri e Oggi” , “I 64 simboli della Pissota” , “Nove Terra di Ceramica”, “Obiettivo Nove”, “Arte e memoria”, “L’acqua e Nove

L’esperienza sviluppata in questi 30 anni ha permesso di creare numerosi momenti di condivisione con la popolazione, attraverso corsi di fotografia, incontri con fotografi affermati, proiezioni fotografiche, mostre collettive e personali.

Dinamico e sempre aperto a numerose esperienze, negli ultimi anni il Fotogruppo 9 ha saputo proporre nuove iniziative, come: la rassegna a luglio “Obiettivo estate” che si svolge in piazza, la partecipazione ai fuoripalazzo di Bassano Fotografia e la mostra fotografica “Il Cerchio della Vita” che ha coinvolto altri 3 fotoclub limitrofi.